Chi siamo

Dott. Riccardo Faccio

Laureato in fisioterapia presso l’Università degli studi di Milano.

Specializzato in terapia manuale e riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) di Lugano.

Esperto nella cura e prevenzione degli infortuni nel corridore.
“Ho praticato atletica leggera sia come atleta che come allenatore per più di 10 anni.”

Dott. Riccardo Santi

Laurea in “Scienze motorie, sport e salute” presso UniMi.

Specializzato in “Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport” presso università di Milano

Preparatore della forza e allenatore personal trainer presso Federazione Italiana di Pesistica del CONI

Ho praticato atletica leggera sia come preparatore che come atleta per più di 10 anni.

La Nostra Visione

La nostra visione si fonda sulle più recenti evidenze scientifiche ed in particolare sull’importanza di un approccio attivo al fine di facilitare il recupero e garantire risultati a lungo termine.

 

Per diversi anni, e spesso ancora oggi, i principali trattamenti proposti dai professionisti sanitari verso i corridori si sono basati sul concetto di proteggere il paziente: sospendere la corsa, riposo completo, massaggi, terapie antiinfiammatorie, correzione di posture o atteggiamenti ritenuti “sbagliati” (uno su tutti la pronazione del piede), utilizzo di scarpe ammortizzate per ridurre lo stress meccanico. 

 

Oggi sappiamo che una gestione basata  su questi trattamenti, esclusivamente passivi, nella maggior parte dei casi risulta inutile o incompleta, rendendo il paziente dipendente dalle cure.

 

Sebbene in una fase iniziale e soprattutto in traumi recenti, sia giusto ridurre il carico e lo stress meccanico, una volta superata questa fase il nostro corpo ha bisogno di un’esposizione graduale al carico, ovvero di ricevere uno stress ben dosato, che sia in grado di aumentare la tolleranza dei tessuti.

Prediligere il movimento, il rinforzo, l’utilizzo di calzature meno protettive e utilizzare trattamenti passivi soltanto in aggiunta a quelli attivi è il miglior modo di stare bene a lungo termine, diventando più forti e resistenti.

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