Servizi

Analisi della corsa

Mediante delle riprese video verrà effettuata la valutazione della biomeccanica di corsa.

Questo risulta un passaggio fondamentale per il clinico in quanto permetterà di comprendere se la tipologia di corsa può o meno essere correlata con i sintomi del corridore e, se necessario, impostare con lui delle modifiche.

Tra i fattori modificabili che spesso influenzano la biomeccanica di corsa vi sono il tipo di appoggio, la cadenza del passo e la “pesantezza“.

Oltre ad un’analisi accurata della tecnica di corsa, al paziente , verrà indicato come gestire i carichi di allenamento e poter rientrare alla completa attività nella giusta tempistica ma soprattutto in modo sicuro.

Trattamenti Specifici

Ciò che caratterizza il servizio offerto da Fisiorunner è la volontà di offrire trattamenti supportati dalle più recenti evidenze scientifiche, testati nello specifico sulla popolazione di corridori.

Troppo spesso vengono somministrati trattamenti obsoleti e non conformi alle recenti scoperte scientifiche i quali portano spesso ad una guarigione a breve termine.

Il nostro obiettivo non è solo quello di eliminare i tuoi sintomi ma insegnarti a ridurre al minimo il rischio di averne di nuovi.

I trattamenti da noi offerti comprendono la TERAPIA MANUALE o MANIPOLATIVA, un’area specialistica della fisioterapia volta alla gestione delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico e che utilizza  approcci terapeutici altamente specifici. Essa è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente. 

 

L’ ESERCIZIO TERAPEUTICO, sistematica e pianificata esecuzione di movimenti corporei, posture ed attività fisiche intese a fornire al paziente i mezzi per: rimediare o prevenire disfunzioni, migliorare, ripristinare o favorire una funzione fisica ottimale. Essa risulta tra le terapie con la più alta evidenza scientifica ed efficacia sia nel breve che nel lungo termine. 

TERAPIE FISICHE, il centro è a disposizione delle più recenti tecnologie medicali disponibili, che affiancate al programma riabilitativo sono in grado di accelerare e migliorare il recupero.

Le nostre terapie fisiche comprendono: Laser ad alta energia, Tecar, Crio T-Shock, Keope GPR ed Elettrostimolazione.

Prevenzione Infortuni e Performance

Un programma di forza e pliometria è in grado di migliorare la performance dell’atleta; infatti a parità di VO2max il runner con un’economia di corsa migliore corre più forte.
Quest’ultima è stato provato essere strettamente collegata alla capacità di generare rapidamente forza durante la fase di spinta e per poter realizzare ciò sono necessari un buon reclutamento muscolare, una buona stiffness muscolo-tendinea ed una buona coordinazione intramuscolare.

Introdurre un programma specifico è inoltre in grado di prevenire infortuni legati ad uno scarso controllo motorio ed una scarsa capacità di carico. 

Per questo motivo, dopo una valutazione dei possibili deficit muscolari e coordinativi, verrai seguito nell’impostazione di un programma personalizzato.

Applicazione online di esercizi

Dopo la prima visita ti verrà fornito un programma di esercizi PERSONALIZZATI  specifici per la tua problematica.

Il programma sarà visionabile direttamente dal tuo smartphone o dal tuo PC grazie ad una semplice e comoda applicazione.

Fornire un programma di esercizi da svolgere autonomamente è uno degli aspetti più importanti della fisioterapia. 

I pazienti che aderiscono agli esercizi prescritti sono in grado di raggiungere un miglioramento più stabile e una funzione fisica migliore.

L’utilizzo di applicazioni e dispositivi tecnologici è in grado di migliorare l’aderenza del paziente al trattamento e quindi favorire il suo benessere.

I Nostri Servizi

Prima visita

70
  • Valutazione iniziale
  • Analisi della corsa
  • Primo trattamento

I Nostri Pacchetti

Pacchetto 3 Sedute

  •  

Pacchetto 6 Sedute

  •  

Pacchetto 10 Sedute

  •